Cos’è Artigiano Domani?
Artigiano Domani è una manifestazione fieristica tecnica rivolta a utilizzatori professionali e progettisti, ma aperta anche a un pubblico generico previa registrazione gratuita attraverso un sito dedicato.
Perché Artigiano Domani?
Artigiano Domani nasce dalla volontà di creare una manifestazione fieristica specializzata in grado di superare i limiti intrinsechi degli eventi di questo tipo, che troppo spesso si trovano ad avere un’efficacia commerciale molto circoscritta.
A chi si rivolge Artigiano Domani?
Per varie ragioni solo una minima parte dei potenziali utilizzatori o dei soggetti che potrebbero influenzare l’utilizzo dei prodotti esposti visitano abitualmente le fiere tecniche specializzate di tipo tradizionale o gli eventi promozionali organizzati dai distributori. Artigiano Domani vuole intercettare questi soggetti mettendo in atto logiche diverse da quelle normalmente utilizzate nell’organizzazione di questo tipo di manifestazioni.
Cosa differenzia Artigiano Domani dalle altre manifestazioni di questo tipo?
Il soggetto promotore e organizzatore di Artigiano Domani conosce molto bene i limiti delle manifestazioni di tipo tradizionale e ha progettato questo evento con l’obbiettivo primario di coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti che di norma difficilmente si sposterebbero per visitare una fiera specializzata.
Per questa ragione la manifestazione non si svolgerà in un tradizionale quartiere fieristico, ma in una location urbana che permette di usufruire di oltre 2400 metri di superficie espositiva in un comune al centro del bacino produttivo brianzolo, dove vive un elevato numero di soggetti potenzialmente interessati ai prodotti che saranno presentati.
Per dare modo di visitare la manifestazione anche a tutti gli operatori di settore che nei normali orari di lavoro avrebbero difficoltà ad allontanarsi dalle loro attività, gli orari di apertura saranno concentrati nella fascia serale e nel week-end.
Come si pensa di raggiungere questo obiettivo di coinvolgimento?
L’allestimento della manifestazione all’interno del tessuto urbano di un’area con un’elevatissima concentrazione di attività produttive e l’impiego di modalità organizzative che non sono mai state utilizzate nel contesto economico dove è programmata la manifestazione (orari di apertura, attività promozionali, coinvolgimento orizzontale di tutti i soggetti interessati alla crescita del territorio) garantirà un elevato livello di visibilità coinvolgendo un numero elevato di potenziali visitatori, anche senza la necessità che pianifichino la loro visita con largo anticipo.
Per creare un elevato livello di aspettativa nel pubblico potenziale, oltre una campagna di affissioni di tipo tradizionale nell’area direttamente coinvolta dalla manifestazione, è in programma un’importante campagna pubblicitaria sulle principali testate di stampa locali distribuite in tutta l’area nord ovest della Lombardia. Questa prevede inserzioni pubblicitarie e la distribuzione di un inserto allegato dedicato alla manifestazione e ai suoi espositori (diffusione prevista 150/200.000 copie), abbinati ad una forte presenza sulle testate di informazione digital.
A chi si rivolge Artigiano Domani?
Artigiano Domani si rivolge principalmente ad artigiani, industrie e progettisti che orbitano intorno al mondo della realizzazione di arredi (falegnami, designer, montatori) e delle costruzioni (installazione di impianti elettrici e idraulici, edili, carpenterie metalliche, posatori, progettisti), ma avrà argomenti di interesse che possono coinvolgere tutte le attività di carattere produttivo.
Chi esporrà ad Artigiano Domani?
Saranno presenti alla manifestazione produttori nazionali ed internazionali invitati dall’organizzatore perché in condizione di proporre soluzioni innovative.
Cosa sarà presentato ad Artigiano Domani?
L’obiettivo primario della manifestazione è quello di proporre soluzioni che possano aumentare il valore dei prodotti e dei servizi proposti dai potenziali visitatori o migliorare le condizioni e l’efficienza del loro lavoro.
Come devono essere presentati i prodotti ad Artigiano Domani?
L’organizzazione chiede agli espositori di non limitarsi ad esporre prodotti, ma proporli attraverso la presentazione di soluzioni applicative e dimostrazioni.
Quando è programmato Artigiano Domani?
La manifestazione è programmata dal 10 al 12 Maggio 2024.
Dove è previsto lo svolgimento della manifestazione?
La manifestazione sarà organizzata in un’area coperta di oltre 2400 mq suddivisa in moduli 4×4 (frazionabili o aggregabili) che dispone anche di spazi esterni e spazi attrezzati per conferenze, ubicata al centro del bacino produttivo Brianzolo.
Qual è l’area coperta dalla campagna di promozione della manifestazione?
Quali sono le caratteristiche dell’area espositiva?
Cosa devo fare per esporre ad Artigiano Domani?
È possibile partecipare ad Artigiano Domani solo su invito dell’organizzatore, che può essere contattato scrivendo a info@artigianodomani.it.